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    : Il Fogliaccio degli Astratti :
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	   L'undicesimo numero
           ( 12 Novembre 2003)
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 ^^^^^      In questo numero      ^^^^^
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        °°° Scacchi e dintorni °°°
              - Chaturanga -
               - Shatranj -

       .Il Laboratorio del Fogliaccio.
   
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IMPORTANTE
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I regolamenti qui enunciati
NON VOGLIONO violare nessun
diritto di autore
-o-
Lo scopo di questo fogliaccio
è la diffusione
dei giochi astratti deterministici
-o-
Cadenza di stampa aperiodica
- tante volte al giorno ( proprio no)
- una volta al giorno ( quasi no)
- una volta alla settimana ( forse)
- quando voglio ( di sicuro)
-o-
Costo del tutto
GRATIS
-o-
Numeri arretrati, introvabbbbili.
-o-
Il responsabile di tutto questo,
Cerrato Luca
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   . Per chi voglia collaborare .
   .     può scrivere a         . 
   .  lucacerrato@inwind.it     .
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Scacchi e dintorni
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E' giunto il momento di parlare della grande famiglia degli scacchi, delle sue origini e delle sue evoluzioni.
Ho preferito usare la parola "famiglia" e non il termine " il gioco" perchè gli scacchi non sono di recente invenzione ed hanno viaggiato sia nel tempo che nello spazio per arrivare sino a noi nel loro odierno "formato" e il viaggio continuerà fin quando mente umana camminerà su questo pianeta, mi scuso, ma non sono a conoscenza a che cosa giocano su altri pianeti, se qualcuno è più informato ... .
Durante questo lungo viaggio il gioco ha subito, subisce e subirà alterazioni, il regolamento conosciuto dalla maggior parte delle persone non è altro che "un regolamento", di sicuro il più diffuso, ma non l'unico.
Questo genere di alterazione ludo-genetica lo hanno subito anche altre famiglie di giochi, gli Awere e il gioco della dama, guarda a caso anche loro con qualche anno sulle spalle, invecchiando si migliora !!!
Le modifiche coinvolgono il tipo di pezzi, le forme dei tavolieri, il numero di giocatori ed altri elementi.
La tentazione più forte per chi vuole cimentarsi nel crearsi una propria variante è l'inventarsi dei nuovi pezzi, bene sappia che non è il primo ad avere questa idea, anzi prima o poi scriverò qualcosa del tipo lo "zoo esotico degli scacchi".
Inizierei in questo numero a fare una breve storia della evoluzione degli scacchi, senza la pretesa della precisione storica e mi scuso in anticipo degli errori fatti.
La storia incominciò un lontano giorno intorno all'anno 260 - 1000 DC in posto dalle parti dell'India, vicino alla Persia confinate con la Cina, da questa precisione si può dire che gli storici non hanno le idee ben chiare anche perchè nel passato le tradizioni erano trasmesse per via orale.
La più vecchia versione, conosciuta, è il Chaturanga, è datata settimo secolo dopo Cristo ed era giocata in India, esistono anche versioni più vecchie ma non sono giunte fino a noi le regole.
Intorno al 10° secolo DC il gioco si spostò in Persia con il nome di Shatranj.
In europa il gioco arrivò intorno al 1100 con la variante araba dello Shatranj, la prima variante europea è quella spagnola ( manoscritto del 1283) in cui apparre per la prima volta la scacchiera bi-colore ancora in voga oggi, in Italia arriva nel 13° secolo e in Germania intorno al 1420.
In altre parti del mondo si sono diffuse altre varianti, lo Shogi in Giappone e lO Xiangqi in Cina.
Personalmente preferisco parlare di "giochi figurati" o "multi-ruolo" ( le figure o ruoli, sono i vari tipi di pezzi del gioco) e non di varianti degli scacchi o chess variant, visto che gli scacchi moderni sono anch'essi una variante di qualche altro gioco.
I giochi "mono-ruolo" sono tutti i giochi i quali hanno al massimo due tipi di pezzi ( vedi la dama) o più pezzi con le stesse caratteristiche, esempio Zertz.
Adesso è ora di passare ai regolamenti dei due antenati degli scacchi,

Termini usati
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° Re sotto scacco, quando il Re è minacciato di cattura.
° Scacco matto, il Re viene catturato, qualsiasi mossa egli faccia.
° Stallo, il giocatore di turno non ha mosse valide da fare.


Chaturanga
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** Giocatori, due.

** Tavoliere, 8x8, monocolore.

** Scopo del gioco, è dare matto al re avversario.
Si vince anche se si mette l'avversario in stallo.

** Il gioco, i giocatori si alternano alla mossa muovendo un loro pezzo, inizia per primo il bianco.

** Situazione iniziale, sul tavoliere sono presenti dei pezzi e posizionati nel seguente modo,

  T N E C R E N T
  P P P P P P P P
  . . . . . . . .
  . . . . . . . .
  . . . . . . . .
  . . . . . . . .
  p p p p p p p p 
  t n e c r e n t
In maiuscolo i pezzi Neri, in minuscolo i pezzi bianchi.

** I pezzi,
- Re ( R,r), si muove di una casella nelle otto direzioni possibili, in più ha la possibilità di fare una mossa del cavallo, la può effettuare se non ha subito uno scacco. Il Re non può arroccare.

- Consigliere ( C,c), muove di una casella in diagonale, sia avanti che indietro.

- Elefante ( E,e), muove di due caselle in diagonale, sia avanti che indietro, ma può saltare la casella intermedia.

- Cavallo ( N,n), classica mossa ad "L",

  . x . x .
  x . . . x
  . . c . .
  x . . . x
  . x . x .
- Torre (T,t), si muove in ortogonale di quante caselle vuole, non può saltare pezzi.

- Pedoni, ( P,p), muovono di una casella in avanti, catturano in diagonale ( sempre di una casella), senza il doppio passo dei pedoni degli scacchi moderni alla prima mossa.
Promozione, un pedone viene promosso quando arriva sull'ultima riga del tavoliere. Viene promosso al pezzo che ad inizio gioco è sulla casella di arrivo del pedone e deve essere rispettato il numero di pezzi in gioco, per esempio se ho ancora i due cavalli in gioco non posso fare una promozione a cavallo.

** Cattura pezzi, si cattura per sostituzione, quando la casella di arrivo è occupata da un pezzo questo viene rimosso dal tavoliere.


Shatranj
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** Giocatori, due.

** Tavoliere, 8x8, caselle tutte bianche.

** Scopo del gioco

** Scopo del gioco, è dare matto al re avversario.
Si vince anche se si mette l'avversario in stallo o lo so priva di tutti i pezzi e pedoni, a meno che non sia a sua volta in grado di catturare l'ultimo pezzo o pedone dell'altro giocatore; in quest'ultimo caso (Re contro Re) la partita è patta.

** Il gioco, i giocatori si alternano alla mossa muovendo un loro pezzo, inizia per primo il bianco.

** Situazione iniziale, sul tavoliere sono presenti dei pezzi e posizionati nel seguente modo,

  T C E G R E C T
  P P P P P P P P
  . . . . . . . .
  . . . . . . . .
  . . . . . . . .
  . . . . . . . .
  p p p p p p p p 
  t c e g r e c t   ( posizione classica )

  . T A G R A T .
  P . . . . . . P
  . P C P P C P .
  . . P . . P . .
  . . p . . p . .
  . p c p p c p .
  p . . . . . . p 
  . t a g r a t .  
Posizione del "doppio Mujannah", consente di entrare subito nel vivo del gioco.
In maiuscolo i pezzi Neri, in minuscolo i pezzi bianchi.

** I Pezzi,
- Re ( R,r), Shah, si muove di una casella nelle otto direzioni possibili, ha la possibilità di fare la mossa del cavallo una sola volta in tutta la partita, non può arrocare.

- Generale, donna ( G,g), Fersa, muove di una casella in diagonale, sia avanti che indietro.

- Alfiere ( A,a), Alfil, muove di due caselle in diagonale, sia avanti che indietro, può saltare la casella intermedia.

- Cavallo ( C,c), Faras, classica mossa ad "L",

  . x . x .
  x . . . x
  . . c . .
  x . . . x
  . x . x .
- Torre (T,t), Rukh, si muove in ortogonale di quante caselle vuole, non può saltare pezzi.

- Pedone, ( P,p), Baidaq, muovono di una casella in avanti, catturano in diagonale ( sempre di una casella), senza la doppia spinta iniziale.
Promozione, un pedone viene promosso quando arriva sull'ultima riga del tavoliere, viene promosso solo a Donna.

** Cattura pezzi, si cattura per sostituzione, quando la casella di arrivo è occupata da un pezzo questo viene rimosso dal tavoliere.

Riferimenti
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- AISE yearbook
- Chess variant page, www.chessvariants.com

Bibliografia
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H. J. Murray, A History of Chess.